Balanite
Balanite
Balanite
Balanite Balanite

giovedì, febbraio 23, 2006

Album Del Mese - Febbraio -


Baustelle - La Malavita -

Fino a un mese fa, io non avevo idea di chi fossero i Baustelle. Pensavo che fossero il classico gruppetto italiano da classifica. Un paio di singoli bene azzeccati, inseriti in un album pieno di canzoni atte a riempire il vuoto totale. Questa era l’idea che mi ero fatto. Adesso ammetto di aver peccato di presunzione. E anche di parecchio. Quest’album è bellissimo. E’ da un mese, che io non riesco ad ascoltare altro. Non c’è una sbavatura, non c’è una canzone fuori posto. Inserisci il cd ed è subito una gioia. Vidi per caso il video di La guerra è finita e pensai: carini, soprattutto carina quel gran tronco di fica di Alison Forest (era nel film lavorare con lentezza). Poi sentendone parlare mi decisi ad ascoltare l’album. Miracolo!!
Finalmente qualcosa di un po’ originale. Musicalmente è un rock italiano molto fine e di classe. Ben suonato, accattivante e molto piacevole. Si può ascoltare in sottofondo oppure con attenzione ed in entrambi i casi non annoiano mai. I testi possono sembrare, in prima battuta un po’ deprimenti. Ascoltandoli con attenzione ci si accorge di come sono ben congeniati e mai noiosi. Ovviamente, mi sono subito documentato anche sulla produzioni precedenti. Io consiglio la discografia in al completo. Magari il primo album è un po’ acerbo, ma da La moda del lento in poi è tutto una goduria. Le mie canzoni preferite sono: Sergio, Un romantico a Milano e Il nulla, ma è come sparare nel mucchio perché, ripeto è bellissimo e lo consiglio a tutti.


I barboni mi guardano mentre mastico la lucertola
anche oggi è domenica tutta d'oro la gente luccica
mentre osserva le anatre inventandosi la felicità
la sorvolo e capisco che maledice la mia diversità

ma nel parco ci abito è la vita mia esser simbolo di paura e di morte,
sono tenebre i miei abiti i bambini sorridono "mamma guardalo, che bestiaccia è?"
gli alberi mi consolano apro le ali e resto immobile
gli studenti li evito preferisco le ricche vedove con gli anelli di platino
sono un ladro ma fine gentleman

Io sono il corvo Joe
faccio spavento state attenti lasciatemi stare
solo certi poeti del male mi sanno cantare!

(il corvo Joe)

7 Comments:

Posta un commento

<< Home

Balanite